Miguel Martinez (Kelebek)
.
Pigman is a superhero created by Bosch Fawstin New York, a designer of Albanian origin, very popular among the circles of the followers of Ayn Rand .
Pigman - which derives its name from the famous Islamic disaffection for pork - is yet another embodiment of male fantasy all contemporary Western , a being half human and half machine, which says little and breaks everything.
Pigman is a metaphor for many things.
First of all, it's stuff males for males. Where the size of the male element is reduced unilaterale dell'omicidio, in perfetto parallelo alla puttanizzazione in stile Jeune-Fille .
Mentre gli eroi della tradizione europea, mediorientale e forse universale, devono confrontarsi continuamente con la propria morte, Pigman è nel mondo solo per uccidere, non certo per affrontare il proprio destino o scoprire se stesso. In questo, Pigman possiede la natura univoca, infantile delle merci, che si presentano sempre e solo per quanto di gradevole possiedono.
Pigman rovescia e maschera il rapporto reale che esiste tra uomini e macchine all'interno del più grande apparato bellico che la storia umana abbia mai visto: la potenza infinita delle cose si accompagna alla coscienza della propria assoluta impotenza umana . Cosa mai potrebbe fare da solo il disoccupato statunitense così sfortunato da essere costretto ad arruolarsi, contro un ragazzino iracheno pronto a morire?
Pigman divide il mondo in Noi e Loro , come fa una vasta parte della letteratura pop statunitense. Solo che quel Noi e quel Loro non corrispondono al modello etnico o storico europeo. Gli Stati Uniti sono un'idea collettiva a cui gli individui sradicati aderiscono; e dimostrano la loro adesione, uccidendo chi si oppone a quell'idea collettiva. Infatti, Pigman è di origini etnicamente islamiche - come lo stesso Bosch Fawstin, figlio di generazioni di albanesi atei o comunque indifferenti - ma è "americano" in quanto sterminatore di persone che non condividono i "valori americani".
Questa è la grande forza dell'immaginario statunitense , che riesce così a sfruttare tutta la potenza psicologica del razzismo, proprio mentre integra incessantemente nuovi elementi.
Pigman ci fa cogliere un eterno problema della letteratura conforme, che possiamo riassumere nella domanda, che gusto c'è a rubare ai poveri per dare ai ricchi, come faceva lo straordinario Superciuk nei fumetti di Alan Ford? Che avventura è, passare e ripassare sopra un villaggio, con il best bomber in the world?
The American right has always solves this dilemma in one way: the thesis of his hands tied. " Pigman does the job Washington will not let political correctness Our soldiers do," explains Fawstin .
We are good and they are bad. And unfortunately, our goodness led the government to obey the rules meticulously.
is clear that the superhero, which violates those rules - and then puts in some way against the powerful - to do unto others what you need.
This fiction serve a due scopi. L'imperialismo è necessariamente schizofrenico: i massacri e il saccheggio su cui si fonda si nobilitano nella cortesia, nel rispetto delle regole, che permette ai massacratori di sentirsi moralmente superiori. Il sistema così mantiene un'immagine permanentemente gentile, ma ogni tanto diventa necessario esprimere il lato oscuro: una funzione delegata a quella forma di pornografia sadica che sono le opere riguardanti i supereroi, la letteratura di spionaggio e così via.
Ma violare le regole permette al supereroe di emergere per un attimo come individuo e non come ciò che è: l'ennesimo ingranaggio di una macchina di sterminata potenza fisica e infinita miseria spirituale.
Sopra il titolo del post una vignetta di Pigman dedicata all'attacco israeliano contro i nativi palestinesi a Gaza. Vignetta che ci riporta al nostro tema (altre due vignette qui: http://kelebek.splinder.com/post/19530681/Pigman%2C+il+peggio+d%27America ).
.
Miguel Martinez (Kelebek)
0 comments:
Post a Comment